Home / Sicilia / Attrazioni / Stromboli

Stromboli

hpim0944

Lo Stromboli  e’ il vulcano  che  da il nome  all’isola  che si  trova  più a nord nell’arcipelago delle Eolie   .   Esso  quasi ininterrottamente in eruzione dal 1932 , e’ uno dei vulcani più attivi del  mondo  e proprio per la sua inesauribile energia  che  gli consente di essere visibile  anche da lunghe distanze, è   conosciuto  come il  “ Faro del Mediterraneo” .   Una delle sue caratteristiche peculiari  e’ quella di eruttare  fontane di roccia fusa  dal cratere principale  visibili  come dei veri e propri fuochi d’artificio  . Questo tipo di manifestazione del vulcano  e’ detta  dai geologi  e dai vulcanologi  “eruzione stromboliana “   ed  e’ oggetto di studi  e monitoraggi  continuamente  . L’isola di Stromboli infatti  è una  delle piu’ visitate  al mondo  da  esperti e studiosi  del settore .

La base del vulcano si estende a circa 1700 metri sotto il livello del mare, ed emerge ad un’altezza di 924 metri sulla superficie  dell’acqua .  Fa parte  assieme all’Etna  dell’arco vulcanico calabro  e i meccanismi che  alimentano la camera magmatica del vulcano,  sono poco conosciuti.  La sua attività è stata registrata dagli studiosi  per oltre 1000 anni, variando da lievi emissioni di gas  a  colate di lava con  violente eruzioni esplosive.

I dati storici indicano che nel 1907 vi fu una violentissima eruzione capace di fare dei danni  anche se di lieve entità,  nei villaggi dell’isola, mentre nel 1930 delle forti esplosioni sono state associate ad un terremoto che ha anche creato un piccolo maremoto (tsunami) .  L’eruzione più recente  è quella del  1932,  che  come detto,  praticamente non si è  mai interrotta .  In tempi più recenti , ( tra il 2002 e il 2008) si sono verificate eruzioni con  flussi di lava  incanalati  fino al mare  in un ripido pendio detto sciara del fuoco .   L’isola di Stromboli è stata costruita da una serie di eruzioni che  iniziarono circa 200.000 anni fa  nei fondali del mare  e  che formarono  anche il  vulcano Strombolicchio. A partire da circa 160.000 anni fa,  la lava  comincio’ ad emergere  formando l’isola . Il periodo del vulcano Neostromboli ha visto la formazione del moderno edificio vulcanico,  con le bocche eruttive nella parte alta della sciara del fuoco  e con  questo  ripidissimo pendio  che puo’ considerarsi molto pericoloso  in caso di  imponente eruzione  per lo tsunami che potrebbe causare .  Chi visita l’arcipelago delle Eolie , non puo’ farsi sfuggire  l’occasione di vedere l’isola di Stromboli  che ha un fascino veramente unico .

Sono tantissime le storie , anche mitologiche  che si legano al vulcano  :  nel romanzo di Giulio Verne  “ Viaggio intorno alla terra”  i due viaggiatori emergono dal loro giro del mondo   sotterraneo proprio dal vulcano Stromboli.

hpim0957