Le panelle
Lo street food palermitano, soprattutto se si tratti di fritti , è come una droga: un bocconcino tira l’altro, e non si riesce a smettere. Patatine, pizzette, panelle o crocchè sono veramente una leccornia da consumare in strada e in allegria .
Le panelle sono le sottilissime frittelle di farina di ceci, tipico pasto dello street food di Palermo, consumato normalmente in mezzo ai panini con sesamo o insieme ai cazzilli (crocchette di patate con prezzemolo) e conditi con sale e limone. Cibo povero, ma sfizioso e molto facile da preparare.
Ricetta :
Ingredienti :
500 g di farina di ceci
1,5 l di acqua
1/2 cucchiaio raso di sale
pepe
prezzemolo o finocchietto qb
olio di semi di arachide
panini al sesamo
limone siciliano
Preparazione :
Sciogliere la farina di ceci nell’acqua fredda, aggiungere il sale e il pepe e mescolare bene con la frusta;
Mettere la pentola sul fuoco e mescolare a lungo finché l’impasto è diventato compatto ;
Tritare finemente il finochietto ( meglio del prezzemolo ) e aggiungere all’impasto.
Togliere la pentola dal fuoco, versare il composto sulla carta da forno, coprire con un altro foglio di carta e stendere con l’aiuto di un matterello in uno strato molto sottile (3 mm circa).
Tagliare la sfoglia a quadratini di 6 cm circa e friggerli nell’olio bollente finché saranno dorati (più l’impasto è sottile, e più diventa croccante).
Asciugare le panelle dall’olio sulla carta assorbente e salare.
Tagliare i panini a metà, farcire ognuno con 3-4 fette di panelle, aggiungere una spruzzatina di succo di limone e servire .
Sono molto buone anche da sole senza pane , e veramente una tira l’altra .