La natura nell’isola di Vulcano , e precisamente nella piccola penisola di Vulcanello a una distanza di circa due chilometri da Porto Levante, non si è risparmiata , creando un posto veramente bizzarro in mezzo alla distesa di sabbia nera che dirada verso il mare .
E’ la Valle dei Mostri che dona al paesaggio un aspetto surreale . Qui il silenzio risulta inquietante e le stranissime rocce laviche simili a creature della preistoria modellate dalla pioggia e dal vento, appaiono terrificanti .
In questo luogo si erge minaccioso un rettile gigantesco che leva in alto le grottesche zampe , mentre piu’ in là un gigantesco King Kong sembra pronto a saltare addosso alla sua preda . Un unicorno dall’aspetto minaccioso e con il muso abbassato sembra pronto a dare battaglia ad un drago dall’aspetto spaventoso .
La fantasia della natura nella creazione di queste figure ha raggiunto una perfezione unica che si uniforma magnificamente con la splendida vegetazione di cactus e ginestre e contrasta con il blu del mare eoliano . Il visitatore non potrà rimanere indifferente di fronte ad uno spettacolo così unico nel suo genere, sembrerebbe che ci sia la fantasia e la mano dell’uomo nella creazione di un teatro così particolare, e invece no , ha fatto tutto madre natura .