Il turista che scende dal battello a Porto di Levante non ha che da seguire il suo naso per arrivare alla zona dei bagni di zolfo . L’odore penetrante aumenta infatti man mano che ci si avvicina alla zona delle acque calde peraltro distante poche decine di metri dalla darsena . Ad attendere il visitatore non ci sara’ una moderna struttura termale , bensì un laghetto di fango in mezzo a brulle colline di zolfo e una spiaggia disseminata di bocche fumaroliche .
Il motto qui e’ “cure al naturale” infatti di li a poco, ci si rende conto che è veramente piacevole e surreale stare in una vera e propria stazione termale a cielo aperto , senza il contorno di solarium, chioschi e comodità. Qui si puo’ trovare cura e sollievo ai propri malanni, o più semplicemente si puo’ provare qualcosa di inconsueto . La combinazione di zolfo e acqua salata , lascia sulla pelle una miscela di odori che comincia ad affievolirsi soltanto dopo alcune ore . A proposito, se avete conservato vecchi costumi, e’ il caso di utilizzarli per l’occasione poiche’ la temperatura di circa 34 gradi , e la notevole concentrazione di zolfo, possono consumare il tessuto . Con visibile piacere la gente si crogiola nel pantano di fango profondo solo mezzo metro e questo ambiente, che a prima vista sembra poco invitante, risulta essere invece una piscina naturale molto pulita perche’ in continuo rinnovamento . Grazie alla pressione dei gas provenienti dall’interno della terra che spingono il fango attraverso migliaia di microfessure del suolo, qui si riversa ogni minuto un litro di fango biologicamente puro e ricchissimo di zolfo .
Le teste dei bagnanti sdraiati, emergono dall’acqua di colore bianco in buffe caricature che sembrano maschere veneziane. Qui ognuno potra’ cospargersi sul corpo il fango curativo utile contro i reumatismi, i dolori muscolari, articolari e dei dischi interverterbrali nonché contro malattie della pelle, renali e alla cistifellea . Per chi non ha problemi di salute, questo prodotto della natura può risultare utile come crema di bellezza contro foruncoli e rughe . Avrete la possibilità alla fine di immergervi in mare nella limitrofa spiaggia delle acque calde o in alternativa la possibilita’ di fare una doccia di acqua dolce. La sera stessa dopo il bagno, verrete colti da una piacevolissima sonnolenza e da uno stato di benessere generale .