Il notevole consenso di pubblico del nuovo film “L’ora legale” primo nelle classifiche italiane, nonché la ennesima riconferma degli ascolti nella conduzione di “Striscia la Notizia”, non ci lasciano insensibili , sullo spessore e sul talento di Salvo Ficarra e Valentino Picone .
Il duo palermitano compete egregiamente con i grandi film in programmazione attualmente, e non è secondo ad Ezio Greggio & C. nella conduzione televisiva . Da autentici professionisti , impersonano un perfetto esempio di come la “ palermitanità ” susciti grande simpatia e riscuota altrettanto successo in Italia e all’estero.
Ficarra e Picone sono ai nostri occhi i degni eredi di due mostri sacri della risata di trent’anni anni fa quali Franchi e Ingrassia e recitano lo stesso ruolo nel panorama della televisione, del teatro e del cinema italiano. Naturalmente il periodo storico e’ molto diverso, ma in questa nuova coppia palermitana, si vede chiaramente a nostro avviso, la continuità di quel fenomeno .
I due, preparatissimi e colti, hanno modernizzato quel tipo di messaggio, si addentrano facilmente in argomenti molto impegnativi , impensabili e improponibili ai tempi di Franchi e Ingrassia, tuttavia l’humor il vittimismo e l’acume di Picone, nonchè la verve , lo sfotto’ e la mimica di Ficarra, sono segni inequivocabili del palermitano e caratteristiche inconfondibili che avevano anche i loro illustri predecessori . Il dna e’ quello .
Salvo & Valentino puoi incontrarli per strada , al bar, o allo stadio, sono ragazzi normali , si intrattengono con i loro fans come veri amici , si seggono al tavolo con gli ammiratori, sono dei veri fuoriclasse di umiltà.
Sono due dei nostri ma con un talento non comune , sono due ambasciatori di Palermo in Italia e all’estero , ai quali deve andare il riconoscimento di tutti noi ,
sono anche l’esempio di quanto la Sicilia non si sia mai risparmiata nel proporre artisti di prim’ordine nel panorama nazionale e non solo .
AD