Il Palazzo Reale di Palermo, meglio noto come Palazzo dei Normanni, è la più antica residenza reale d’Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e sede imperiale di Federico II e Corrado IV. Al primo piano sorge la Cappella Palatina.
È uno dei monumenti più visitati in Sicilia e i servizi turistici sono curati dalla Fondazione Federico II ; l’ingresso principale è su piazza del Parlamento, quello turistico e quello carraio sono su piazza Indipendenza.
Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità (Unesco) nell’ambito del sito seriale “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il Palazzo , grande complesso monumentale, è la summa di una miscela di stili per le modifiche apportate col susseguirsi delle dominazioni nel corso dei secoli .
Esso sorge su una struttura di origine punica ancora visibile, le prime notizie storiche risalgono al tempo degli arabi che modificarono tale struttura creando il palazzo dell’emiro. Ma in seguito, per motivi di sicurezza, l’emiro si trasferì alla Kalsa . Con i Normanni il palazzo torna a essere il centro del potere e viene trasformato in una vera e propria reggia.
Oggi e’ la sede dell’Assemblea Regionale , il Parlamento della Regione a Statuto Speciale .
L’ingresso del Palazzo e’ da Piazza Indipendenza ed e’ visitabile congiuntamente alla cappella Palatina , il lunedi’, il venerdi’, il sabato e la domenica .
Info : www.ars.sicilia.it tel. 091 7051111