Le Gole di Tiberio, sono un sito Geopark riconosciuto dall’UNESCO e si trovano all’interno del Parco delle Madonie lungo il fiume Pollina ed in territorio del comune di San Mauro Castelverde in provincia di Palermo.
Le Gole , grandi falesie di rocce calcarie sono lunghe circa 400 metri ed alte fino a 50 metri e si sono formate circa 200 milioni di anni fa nel triassico superiore.
La visita alle gole di Tiberio è un viaggio a ritroso nel tempo in un luogo selvaggio , sconosciuto ed accessibile a tutti , ma consigliato soltanto a quanti amano veramente la natura incontaminata , il silenzio, e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale integralmente ben conservato nei millenni come pochi posti al mondo, e con un ecosistema circostante unico .
Vi si posso vedere i fossili di Gasteropodi, i numerosi nidi di volatili a pochi centimetri dall’acqua, le grotte un tempo abitate dai briganti ( esistono numerose leggende legate a loro e al luogo come quella del Mostro ) , i giochi di luce che si creano tra l’acqua e le pareti , il contrasto tra i venti caldi esterni e la frescura interna , e se si è fortunati si possono ammirare i voli delle aquile reali che vi risiedono .
Nei pressi delle gole è presente un’area attrezzata fornita di servizi igienici, spogliatoi, doccia , bar , postazioni per barbeque, un centinaio di posti a sedere e un parco gioche per bambini .
Il periodo in cui il parco è aperto è da APRILE a OTTOBRE
Orario 9,00 – 18,00
Aprile – Maggio – Ottobre (solo sabato e domenica)
Giugno – Luglio – Agosto – Settembre ( tutti i giorni )
Escursioni guidate su prenotazione nel periodo estivo ( Giovanni 339 7727584 )
Prezzi euro 13,00 adulti – euro 7,00 bambini 4 – 10 anni