Home / Sicilia / Attrazioni / Fiumara d’Arte

Fiumara d’Arte

DSCF6102[1]

Talvolta le imprese destinate a lasciare una traccia duratura nella vita  civile e nella cultura di un luogo ,  nascono da questioni intime e private .  Gli aspetti familiari e personali  svolgono un ruolo predominante e proprio essi ne imprimono una sensibilità e una qualità destinate a rimanere nel tempo.

Così  è stato per Fiumara d’Arte. Nata inizialmente tra il 1983 e il 1986 dalla volontà di Antonio Presti di onorare la memoria del padre con la posa in  un opera di un monumento realizzato da Pietro Consagra  nel greto del torrente Tusa in provincia di Messina ,  è divenuta negli anni  un vero e proprio museo territoriale di arte contemporanea  di straordinaria importanza.

Tra polemiche e consacrazioni, ostacoli e incoraggiamenti, Fiumara d’Arte  grazie al mecenatismo di Presti, si è arricchita di opere di artisti quali Antonio Di Palma, Tano Festa, Idetoshi Nagasawa, Paolo Schiavocampo, Pietro Dorazio, Graziano Marini, Italo Lanfredini.  Distribuite nel territorio circostante il torrente Tusa, le opere costruite incrociano l’amore per l’arte  con una ferma volontà di rinascita civile del territorio .

Fiumara d’Arte costituitasi in associazione no profit ,  è centro di elaborazione  di iniziative artistiche e civili tra le più diverse , tese alla riqualificazione estetica delle realtà urbane e alla denuncia di fenomeni e problematiche  della società siciliana.

piramide[1]

Paolo-Schiavocampo-Una-curva-gettata-alle-spalle-del-tempo-1988-Fiumara-dArte[1]

Dai la tua Valutazione!